Festa delle Porziuncole

Ogni anno i giovani francescani del Progetto Discepoli – adolescenti, giovani, giovani-adulti – si ritrovano insieme per una giornata di incontro, riflessione e festa aperta anche a tutti gli amici che desiderano partecipare anche solo per conoscere il progetto di discepolato-missionario che il nostro Movimento Giovanile Francescano propone da anni e si diffonde mediante l’evangelizzazione.

Di norma l’appuntamento si svolge in prossimità della festa liturgica di S. Maria degli Angeli (il 2 agosto), detta anche del Perdono di Assisi, per celebrare insieme l’amore e la misericordia di Dio che san Francesco ha voluto associare indissolubilmente alla Porziuncola, oppure in prossimità della festa dell’Esaltazione della S. Croce del 14 settembre a cui è associato l’evento dell’impressione delle stigmate con cui il Signore ha posto il sigillo di Alter Christus nel Poverello di Assisi.

I momenti salienti della Festa delle Porziuncole o MGFest sono la predicazione kerygmatica, all’interno di un worship, sul tema biblico scelto annualmente per la giornata, la Celebrazione Eucaristica, la condivisione per gruppi zonali o cittadini e il pranzo fraterno in cui si sperimenta la gioia del ritrovarsi tra fratelli.

Per partecipare alla giornata di festa non occorre alcuna iscrizione poiché l’evento è aperto a tutti indistintamente. Se si desidera usufruire dei pullman o degli altri mezzi di trasporto organizzati dalle sedi locali MGF è bene mettersi in contatto con esse personalmente o tramite i loro recapiti elencati nella nostra apposita pagina web.