Il TEEN-Disciples Project è un Progetto di Nuova Evangelizzazione per gli adolescenti.

L’esperienza di Gesù e i frutti del discepolato con il Disciples Project, ci sospingono verso nuovi orizzonti di evangelizzazione. In particolare, il confronto con tanti giovani durante il processo di evangelizzazione, ci ha fatto rendere conto delle profonde difficoltà che essi hanno sperimentato nell’età dell’adolescenza, tempo in cui hanno abbandonato la comunità ecclesiale e lentamente la fede in Cristo. Alla cultura del Vangelo proposta nel catechismo è subentrata la cultura del mondo, relativista, anticlericale, scientista, senza che essa, però, abbia avuto la capacità di estinguere la sete di verità e di senso della vita che c’è dentro ogni uomo.

Spesso si pensa che l’adolescente, per la sua indole pigra e svogliata, non sia più in grado di accogliere grandi proposte e alte mete. Eppure è capace di assorbire quanto la cultura del mondo offre e che soppianta ogni logica evangelica che a stento i catechisti hanno cercato di trasmettere nell’età della fanciullezza. Occorre, dunque, avere il coraggio di proporre il Vangelo nelle sue logiche più profonde che danno il senso e il gusto vero della vita.

Ecco perché, nonostante le grandi fatiche del nostro tempo, l’adolescenza rimane un tempo importantissimo per l’annuncio del Vangelo. Vangelo e adolescenza rappresentano un binomio perfetto perché, se un adolescente è capace di provare entusiasmo e stupore di fronte all’amore, in Gesù di Nazareth trova il Signore capace di dare significato e gioia, stupore ed emozione, coraggio e forza, spinte e sostegni, progetti e felicità per una vita che il mondo di oggi fa percepire soltanto come misera merce di scambio od oggetto di consumo immediato.

È giunto il tempo, ed è questo, nel quale dobbiamo renderci sempre più conto che non siamo più un mondo totalmente cristiano, che la fede non è più patrimonio di tutti, che buona parte delle famiglie non comunicano più la fede e che il mondo degli adolescenti e dei giovani è il primo a subirne le conseguenze. “Non si può più dare per scontato che tra noi e attorno a noi, in un crescente pluralismo culturale e religioso, sia conosciuto il Vangelo di Gesù (…). C’è bisogno di un rinnovato primo annuncio della fede” (CEI, Il volto missionario delle parrocchie in un mondo che cambia, n. 6).

Oggi, perciò, abbiamo bisogno di nuovi percorsi che rispondano alla necessità storica di evangelizzare. Il mondo, le famiglie, la scuola e la società in generale hanno perso il riferimento cristiano come modello nelle scelte fondamentali della vita. Se a questo aggiungiamo il bombardamento mediatico a cui pre-adolescenti, adolescenti e giovani sono sottoposti, lo scenario nel quale un ragazzo si ritrova a crescere, dal punto di vista della trasmissione della fede, è desolante: le agenzie educative che hanno il compito della trasmissione della fede alle nuove generazioni (famiglia, parrocchia, movimenti) devono rinnovarsi e a ciò ci indirizzano i Vescovi italiani con gli orientamenti pastorali per il decennio 2010-2020: Educare alla vita buona del Vangelo.

A questa primaria domanda di rinnovamento mediante la Nuova Evangelizzazione vuole rispondere il TEEN-DISCIPLES PROJECT! Esso vuole essere un progetto di discepolato per gli adolescenti (13-17enni), affinché il sacramento della Cresima (ricevuto di solito nel passaggio dalla fanciullezza all’adolescenza) non sia vissuto come il “sacramento dell’abbandono”, bensì l’inizio di una Nuova Vita in Cristo, da suoi discepoli e con la capacità di trasformare il mondo in cui, con l’avanzare dell’età, ci si immette sempre più da protagonisti.

Il TEEN-Disciples Project è figlio delle logiche dell’analogo e sperimentato progetto per i giovani. Pur, infatti, adattato all’età dei soggetti protagonisti, il Progetto TEEN-Disciples mutua il metodo delle Porziuncole per gli incontri settimanali e si avvale di specifici corsi della Scuola di Evangelizzazione.

Il TEEN-Disciples Project si snoda in un percorso triennale ciclico:
1) A TU X TU CON GESÙ (partendo dal Corso estivo: Il primo incontro con Gesù)
2) DISCEPOLI ALLA SCUOLA DI GESÙ (partendo dal Corso estivo: L’amicizia con Gesù)
3) TU SEI PREZIOSO (partendo dal Corso estivo: Tu sei prezioso)

A livello locale offriamo agli adolescenti ma anche alle parrocchie che ne fanno richiesta gli Alpha Youth per il primo annuncio agli Adolescenti. 

Per maggiori informazioni e/o per iniziare il TEEN-Disciples Project nella propria comunità locale, mettiti in contatto con la nostra Segreteria Regionale mediante i recapiti che trovi in fondo alla pagina.