“Disciples” ovvero “Discepoli” è un Progetto del Movimento Giovanile Francescano di Sicilia per quanti vogliono crescere nel discepolato cristiano e collaborare attivamente alla missione evangelizzatrice della Chiesa.

Per saperne di più sul Movimento Giovanile Francescano di Sicilia, clicca qui.

Obiettivo del Progetto Discepoli è quello di far crescere i giovani quali discepoli di Cristo per essere, con la potenza dello Spirito Santo, apostoli ed evangelizzatori dei propri coetanei, come già lo fu Francesco d’Assisi ottocento anni fa, e così contribuire alla missione di rinnovare la Chiesa e condurre a Cristo coloro che lo hanno abbandonato o non lo hanno mai conosciuto.

La metodologia è quella della Chiesa e del francescanesimo delle origini, basata sull’ascolto della Parola di Dio, la condivisone della propria quotidiana esperienza di discepolato e di evangelizzatori, l’autoformazione e la corresponsabilità, perché ognuno, in forza del proprio Battesimo, è chiamato ad essere apostolo e testimone di Cristo, per edificare la Sua Chiesa ed estendere il Suo Regno. Tale metodologia si esprime e trova la sua più immediata e basilare concretizzazione nelle Porziuncole: gruppi di massimo dodici giovani che si riuniscono settimanalmente nelle proprie case per pregare, condividere l’esperienze di Dio e quelle fatte in suo favore, ascoltare ed approfondire la Parola, ecc.
Per saperne di più sulle Porziuncole, clicca qui.

I pilastri del Disciples Project

  • Preghiera quotidiana: lo “stare con Gesù” è il fondamento del discepolato (cf Mc 3,14). Stando con Gesù si impara da Lui – Signore, Maestro e Guida – ad essere come Lui, ad amare come Lui, a dare la vita come Lui. La preghiera personale, in particolare l’Adorazione Eucaristica e il S. Rosario, e l’invocazione quotidiana dello Spirito Santo, permettono al discepolo di alimentare e così sostenere costantemente, come tralcio unito alla vite (cf Gv 15,1-8), la Nuova Vita in Cristo ricevuta col battesimo. A livello cittadino o zonale, i discepoli-missionari si incontrano insieme almeno una volta la mese per l’Adorazione Eucaristica, poiché la formazione del discepolo e l’evangelizzazione “iniziano dalle ginocchia”…!
  • Parola di Dio: l’ascolto e la meditazione perseverante della Parola di Dio (particolarmente con il metodo della Lectio Divina) permette al discepolo di ben formarsi per essere come il suo Maestro (cf Lc 6,40) e così partecipare alla sua missione universale di salvezza, formando ulteriori discepoli mediante l’evangelizzazione e la formazione (cf Mt 28,19-20; 2Tm 2,2).
  • Sacramenti: l’Eucaristia, partecipata anche quotidianamente se possibile, e la Riconciliazione sono le due sorgenti di Grazia che rafforzano sostanzialmente l’unità del discepolo con il suo Re e Signore e lo fanno progredire nella santità di vita.
  • Fraternità: le Porziuncole, le attività di evangelizzazione, di ministero e servizio, zonali e regionali, basate sulla centralità di Cristo, sulla condivisione dell’amore di Dio e il reciproco sostegno con la preghiera, sono orientate a creare una vera e propria famiglia che va ben più a fondo di una semplice amicizia, concretizzando l’ideale francescano della fraternità fondata sulla paternità di Dio e la relazione con lui. In questo contesto si inserisce una particolare attenzione verso i poveri e gli ultimi al di fuori dell’esperienza stessa di gruppo, attraverso le opere di carità, per non ridurle a semplice filantropia o attivismo più o meno umanitario.
  • Evangelizzazione: fedeli al mandato ricevuto da Cristo, i discepoli portano quotidianamente il Vangelo a tutti, particolarmente ai propri coetanei, laddove essi vivono e quotidianamente li incontrano: famiglia, scuola, lavoro, tra gli amici, nei luoghi di divertimento e del tempo libero… affinché tutti possano essere condotti a Cristo. L’impegno dell’evangelizzazione quotidiana è il fondamento stesso dell’appartenenza al Disciples Project.
  • Servizio: nella misura in cui il discepolo si lascia trasformare dalla Preghiera, dalla Parola e dai Sacramenti, è chiamato a far fruttificare il dono ricevuto mettendosi al servizio del Progetto Discepoli, come Leader di nuove Porziuncole, missionario per la fondazione di nuove realtà locali, collaboratore attivo nelle attività straordinarie di evangelizzazione (Incontri HD, Worship-Concert, Teen-Disciples Project, ecc.), assunzione di un ministero nella Scuola di Evangelizzazione… e al servizio della propria comunità ecclesiale locale per rispondere al mandato del Crocifisso di San Damiano: Va’ e ripara la mia Chiesa!
  • Formazione Permanente: ai discepoli-missionari è offerto un sistema graduale e progressivo di formazione biblica, dottrinale e spirituale mediante i corsi della Scuola di Evangelizzazione, ritiri spirituali, convegni, incontri di formazione dei Leader, pubblicazioni sul web (le meditazione quotidiane per i tempi forti, commenti al Vangelo della domenica, la newsletter mensile, articoli di approfondimento…), ecc. ed è vivamente consigliato l’incontro mensile con un sacerdote o religioso/a Accompagnatore Spirituale per essere guidati nella crescita spirituale e per l’eventuale discernimento e guida alla vocazione di speciale consacrazione.

Apri una StartUp per avviare il Progetto nella tua città!

StartUp è il processo di formazione proposto a chi intende entrare in una Porziuncola locale oppure per chi intende avviare il Progetto nella propria città. Si compone di una trentina di incontri a cadenza settimanale ed ha l’obiettivo di formare al discepolato francescano, alla vision e alla mission del Progetto. Al termine del percorso ogni partecipante sceglie liberamente se affidarsi totalmente a Gesù entrando a far parte responsabilmente del Progetto insieme ad altri fratelli in Porziuncola.

Se vicino alla tua città esiste già un gruppo di MGF, potranno aiutare te e i tuoi amici a crescere nella Visione e avviare insieme a voi il Progetto. Nel Movimento, infatti, ci sono alcuni giovani missionari disponibili ad avviare il Progetto anche presso altre città.

Contattaci ai recapiti indicati in basso a questa pagina.

Il Signore Gesù ha bisogno anche di te!