XI Leader Conference

Si terrà presso il Centro Kolbe di Carini (Pa) dal 20 al 22 Gennaio 2023 l’undicesima Leader Conference del Movimento Giovanile Francescano.

 

 

 

Dopo lo stop forzato degli anni scorsi a causa della pandemia, la Leader Conference 2023 sarà un tempo di verifica e di progettazione nello spirito francescano dell’ascolto attento e obbediente alla voce dello Spirito che parla alla fraternità anche attraverso i “segni dei tempi”.

L’eredità della pandemia, ancora in corso, ha segnato profondamente la società, particolarmente i giovani. La guerra in corso alle porte dell’Europa ci coinvolge con le sue gravi ripercussioni geopolitiche ed economiche. Il sud-Italia sta subendo una inesorabile emorragia di giovani, nuovi emigranti culturali ed economici, che spopola i comuni e priva di risorse e di speranza il futuro di paesi e città. L’aggravarsi delle crisi geopolitiche, economiche ed ambientali rappresentano una seria ipoteca sul futuro dei giovani, sui loro sogni e progetti di vita. Il multiculturalismo, la scristianizzazione dell’Europa, l’indifferentismo religioso, la cultura dell’effimero, la virtualità delle relazioni, insieme a tutte le altre menzionate emergenze, coinvolgono la Chiesa e i giovani credenti. Come realtà ecclesiale giovanile siamo chiamati ad una profonda riflessione su come essere “profezia” nell’oggi di questa nostra storia.

Nel weekend di Carini vogliamo perciò fare nostro l’appello di Francesco d’Assisi a ricominciare sempre di nuovo intraprendendo vie nuove di sequela e di annuncio del Vangelo secondo quanto lo Spirito suggerisce. Saranno giorni di ascolto, di preghiera e di workshop per intraprendere nuovi inizi nella fedeltà alla nostra chiamata al discepolato e all’evangelizzazione dei giovani, delle giovani coppie e delle famiglie.

 

 

I leader e i responsabili locali e delle varie sedi locali riceveranno personalmente l’invito alla partecipazione e il link al modulo d’iscrizione online. Intanto, tutti i membri del Movimento sono già da ora invitati ad una corale e perseverante preghiera perché la Leader Conference sia un’esperienza dello Spirito che possa dare un rinnovato impulso a tutta la nostra fraternità giovanile francescana.