Mia madre e i miei fratelli

Chi è veramente fuori e chi dentro lo spazio di relazione e di comunione con Gesù?

Dal Vangelo secondo Marco (3,31-35)

In quel tempo, giunsero la madre di Gesù e i suoi fratelli e, stando fuori, mandarono a chiamarlo. Attorno a lui era seduta una folla, e gli dissero: «Ecco, tua madre, i tuoi fratelli e le tue sorelle stanno fuori e ti cercano».
Ma egli rispose loro: «Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?». Girando lo sguardo su quelli che erano seduti attorno a lui, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli! Perché chi fa la volontà di Dio, costui per me è fratello, sorella e madre».

 

 

 

L’evangelista con un gioco di parole sottolinea che proprio i familiari che avevano dichiarato Gesù fuori di sé (exéste) in realtà restano fuori (éxo), fuori cioè dallo spazio di incontro e di relazione con Gesù. Il clan familiare vuole incontrarlo ma resta fuori, a distanza, non intende compromettersi. Gesù, da parte sua, non si muove verso di loro, ma resta al suo posto, tra i suoi discepoli, in mezzo alla comunità riunita in cerchio attorno a lui, e volgendo lo sguardo su questo gruppo dice con forza: “Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli? Ecco mia madre e i miei fratelli! Perché chi fa la volontà di Dio, costui per me è fratello, sorella e madre”.

In tal modo egli dichiara di conoscere e vivere i legami di una nuova famiglia, la comunità dei discepoli, legami che non nascono dalla carne o dal sangue, cioè dalla storia familiare, ma dal fare la volontà di Dio. La prossimità a Gesù non è decisa dal vincolo parentale ma si basa sull’ascolto della Parola di Dio, sul realizzare la sua volontà, sul vivere la fraternità nel vincolo dell’amore quale figli e figlie dell’unico Padre Dio. Dopo questa dichiarazione di Gesù dobbiamo dunque chiederci: chi è veramente fuori e chi è dentro lo spazio di relazione e comunione con lui?

Certo, questa pagina evangelica appare dura e noi ci chiediamo anche come la madre di Gesù, Maria, abbia vissuto questo mancata reunion familiare. Possiamo rispondere con certezza che lo ha vissuto nella fede perché queste parole di Gesù, apparentemente dure, in realtà attestano la sua grandezza: Maria ha compiuto pienamente la volontà di Dio, per questo è stata per Gesù vera madre, degna di essere madre nella carne e degna di essere madre e modello della Chiesa che sa ascoltare e compiere la volontà del Padre. La ritroveremo infatti sotto la croce in cui è dichiarata da Gesù ufficialmente Madre dei discepoli e poi nel cenacolo dove verrà alla luce la Chiesa abitata e sospinta dallo Spirito di Dio.