Una perla di grande valore

Lo cerchi o non lo cerchi, il Regno di Dio è la sorprendente opportunità che il Signore ti offre per dare una svolta alla tua vita.

Dal Vangelo secondo Matteo (13,44-46)

In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli:

«Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo.

Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra».

 

 

All’apparenza due parabole che dicono la stessa cosa con immagini diverse. In realtà Gesù sta dicendo una cosa che ha ripetuto in tutti i modi possibili ed oggi lo fa con queste due parabole del tesoro nascosto nel campo e della perla preziosa.

Sì, il Regno di Dio è la cosa più bella, più importante, più di valore che un uomo, ogni uomo, possa accogliere nella propria vita. Ed è per tutti, sia per chi lo cerca come il mercante di perle, sia per chi non lo cerca ma vi si imbatte, quasi per caso, attraversando il campo della vita. Sì, perché il Signore si manifesta non soltanto a chi lo cerca con cuore sincero, ma anche a chi non lo cerca affatto.

L’unica condizione per ricevere la preziosità del suo dono, della presenza regnante di Cristo nella nostra vita, è di renderci accoglienti verso di lui, di fargli spazio togliendo tutto il ciarpame con cui abbiamo riempito i nostri cuori e le nostre esistenze vaganti in cerca di felicità.

È Gesù la nostra vera gioia, ma la sa riconoscere e sperimentare solo chi è capace di stimarne il suo vero valore, di saper adeguatamente apprezzare l’incommensurabile dono di Grazia che lui, Gesù, è per noi.