Con il 40° Convegno Nazionale “Giovani verso Assisi”, dopo aver approfondito il ciclo tematico basato sulle virtù e aver affrontato nell’ultimo convegno il tema della Sapienza, rimanendo sempre all’interno della Preghiera al Crocifisso di San Francesco d’Assisi, vivremo una bellissima esperienza che ci farà intuire il tema del Discernimento.

Alto e glorioso Dio,
illumina le tenebre del cuore mio.
Dammi Fede retta,
Speranza certa,
Carità perfetta,
Umiltà profonda,
Senno Discernimento
Affinché io compia
la tua santa e vera volontà.

Vedremo come il cuore di un vero e proprio cammino di discernimento è caratterizzato da un incontro con il Dio vivo che tutta intera la Chiesa sperimenta come amore e fonte di vita. È  questo incontro che dischiuderà nuove possibilità di orientamento per la vita di ciascun giovane. Questo incontro diventerà chiamata e vocazione.

Giovani Verso Assisi è un appuntamento annuale che da quarant’anni accoglie tutti i giovani italiani che desiderano vivere un’esperienza di crescita spirituale alle sorgenti del carisma francescano. Un’esperienza di ascolto, di condivisione fraterna, di confronto tra giovani e con frati e suore che incarnano la vocazione di Chiara e Francesco, all’interno della Città Serafica e della splendida Basilica di San Francesco.

Vari momenti di preghiera, quali lodi, Celebrazione Eucaristica, Liturgia Penitenziale, catechesi biblica, canti, ci guideranno ad immergerci nella profondità dell’esperienza.

Qualunque giovane tra i 18 e i 28 anni può partecipare al Convegno nazionale: non occorre l’appartenenza ad un gruppo o movimento ecclesiale specifico, ma soltanto il desiderio di accogliere da Dio ciò che Egli vorrà donarci per vivere una vita rinnovata.

Il Convegno Nazionale è stato e continua ad essere da quattro decenni luogo di incontro con Gesù, esperienza del suo Amore e di comunione fraterna, occasione di formazione al discepolato francescano e di discernimento per riconoscere e sostenere la propria vocazione e missione nella Chiesa e nel mondo.

«Oggi, l’ansia e la velocità di tanti stimoli che ci bombardano fanno sì che non ci sia spazio per quel silenzio interiore in cui si percepisce lo sguardo di Gesù e si ascolta la sua chiamata. […]
Cerca quegli spazi di calma e di silenzio che ti permettano di riflettere, di pregare, di guardare meglio il mondo che ti circonda, e a quel punto, insieme a Gesù, potrai riconoscere qual è la tua vocazione in questa terra».

 

– PAPA FRANCESCO, Christus Vivit, 277


NOTE LOGISTICHE

VIAGGIO                         

Avverrà in Pullman GT. Non saranno accettate richieste di partecipazione con mezzi diversi ad eccezione degli studenti e dei lavoratori con sede in altre regioni ovvero per giustificati motivi autorizzati dal Servizio di Pastorale Giovanile.

SISTEMAZIONE

In Albergo, in camere triple o quadruple, con servizio di pensione completa dalla cena del 31 ottobre alla cena del 2 Novembre. Non si accettano iscrizioni con alloggio in proprio.

ETA’ DEI PARTECIPANTI

La Partecipazione è riservata a quanti hanno compiuto 18 anni e non superano i 28. Eccezioni solo per gli animatori, i responsabili e gli accompagnatori dei gruppi locali. Non sono ammesse altre eccezioni se non preventivamente autorizzate dal “Servizio di Pastorale Giovanile”.

Il Servizio di Pastorale Giovanile si riserva di rifiutare le richieste non motivate e/o per altri motivi a giudizio della stesso.

POSTI DISPONIBILI

Per abbattere i notevoli costi di partecipazione al convegno, i posti sono limitati secondo la seguente formula: – Nessun limite alle iscrizioni.
– Le iscrizioni saranno però accettate man mano che si riempiranno per intero i pullman, facendo fede la data di iscrizione congiuntamente al pagamento della quota.
Pertanto chi prima si iscrive (e versa la quota) ha più certezza di partecipare.
-Le richieste dei ritardatari si aggiungeranno ad una lista provvisoria in attesa di possibili ritiri o di soluzioni alternative quali il riempimento di altri pullman.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

230,00 Euro. La quota di partecipazione comprende:
– Il viaggio a/r in pullman GT;
– L’alloggio in pensione completa in hotel (in Assisi o Santa Maria degli Angeli) dalla cena del 31 ottobre alla cena del 2 novembre.
– pranzo del 31 ottobre a cura del Servizio di Pastorale Giovanile.
– spese di segreteria.

Coloro che saranno autorizzati a partecipare con mezzi propri devono rivolgersi personalmente al Servizio di Pastorale Giovanile per stabilire la quota in base agli eventuali pranzi extra, uso dei pullman-navetta, ecc.

N.B. I pasti lungo il viaggio a/r sono a carico dei partecipanti.

COMUNICAZIONI

Ogni informazione circa la partecipazione al convegno ed eventuali modifiche al programma saranno comunicate tempestivamente ai capi-gruppo e ai partecipanti.


ADESIONI

Le adesioni e le quote di partecipazione verranno accolte solo ed esclusivamente tramite il Servizio di Pastorale Giovanile, e-mail sovofmconvsicilia@gmail.com

Copia dell’avvenuto pagamento di almeno un acconto dovrà pervenire entro e non oltre il 30 settembre all’indirizzo e-mail sovofmconvsicilia@gmail.comoppure via fax al numero (09161100306)

In caso di disdetta della propria partecipazione dopo il 4 ottobre verrà trattenuta la somma-caparra di Euro 50,00 dal totale degli acconti già versati a motivo delle prenotazioni già registrate da parte del Servizio di Pastorale Giovanile.


CORO NAZIONALE GVA

I giovani che desiderano esercitare il ministero della musica e del canto al Convegno Nazionale, sono pregati di inviare la propria richiesta via e-mail a sovofmconvsicilia@gmail.com entro il 2 Settembre

La segreteria fornirà entro la prima settimana di settembre l’accettazione della richiesta in base ai requisiti previsti per l’esercizio del ministero della musica e del canto (età, anni di partecipazione al convegno, ect) e in base agli effettivi bisogni del Coro Nazionale per il Convegno 2019.

Quanti saranno inseriti nel coro nazionale sono esortati a partecipare anche al week-end di preparazione che si terrà a Roma dal 20 al 22 Settembre 2019.


MODALITA’ D’ISCRIZIONE E DI PAGAMENTO QUOTE

Le iscrizioni potranno essere effettuate compilando il modulo on line.

La modalità del pagamento delle quote di partecipazione:

  • Acconto entro il 30 Settembre 2019:130,00
  • Saldo entro il 15 ottobre 2019: 100,00

CON MEZZI PROPRI (concordare con il Servizio di Pastorale Giovanile: Fra Rosario 389 4491327; sovofmconvsicilia@gmail.com)


PAGAMENTO QUOTE D’ISCRIZIONE

VERSAMENTO SU CONTO CORRENTE POSTALE
oppure mediante BONIFICO

C/C postale N. 13986906

Intestato a:
PROVINCIA DI SICILIA DEI FRATI MINORI CONVENTUALI
VIA DEL PARLAMENTO, 32
90133 PALERMO

Causale: Iscrizione GVA

IBAN: IT52 A076 0104 6000 0001 3986 906

Si prega di inviare copia del versamento o bonifico via e-mail al Servizio di Pastorale Giovanile o via fax. (E-mail: sovofmconvsicilia@gmail.com; Fax: 09161100306)

MODULO ONLINE PER LE ISCRIZIONI: COMPILA IL MODULO ONLINE


VOLANTINO PIEGHEVOLE

Per scaricare e stampare il pieghevole cartaceo al fine di raccogliere le adesioni e i dati personali da immettere nel modulo di iscrizione online. CLICCA QUI 


NON SEI DELLA REGIONE SICILIA?

Se non sei della Regione Sicilia e vuoi partecipare al Convegno, vai al sito web della Segreteria Nazionale in cui troverai i contatti dei responsabili della tua regione: www.giovaniversoassisi.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *