Il Movimento Giovanile Francescano di Sicilia (MGF-Sicilia) nasce nel 2005 come progetto della pastorale giovanile e vocazionale dei Frati Minori Conventuali di Sicilia.
Inizialmente sorto come contenitore, coordinato e coerente, delle molteplici iniziative di pastorale giovanile e vocazionale già esistenti a cui se ne aggiunsero contestualmente di nuove, nel 2010 dona vita al Progetto Discepoli per la nuova evangelizzazione dei giovani. Si tratta di un progetto organico, sistematico e progressivo che ha l’obiettivo di:
- permettere l’incontro con Gesù ai giovani delle nostre città;
- di formare al discepolato-missionario in piccole fraternità locali chiamate Porziuncole;
- di formare alla leadership e formatori di formatori mediante i corsi della Scuola di Evangelizzazione;
- di mettere a servizio delle comunità ecclesiali locali strumenti, carismi e ministeri per la nuova evangelizzazione.
Per rispondere a questo molteplice obiettivo, il Progetto Discepoli si avvale, oltre che della testimonianza e della missione personali dei membri del Movimento, di nuovi mezzi pastorali innovativi nel linguaggio e nel metodo:
- I corsi Alpha per il primo incontro con Gesù, la fede e la comunità ecclesiale (distinti per adolescenti, giovani e adulti);
- Gli incontri Discepoli Francescani per l’approfondimento della fede e della relazione con la comunità;
- I corsi della Scuola di Evangelizzazione per la formazione biblica in funzione del discepolato-missionario;
- Le Porziuncole per crescere in fraternità nel discepolato-missionario attivo e consapevole e il servizio alla Chiesa nelle comunità locali (francescane e non), secondo la propria personale vocazione, i propri carismi e ministeri.
Per la nuova evangelizzazione e la formazione al discepolato-missionario i giovani MGF offrono e organizzano ulteriori iniziative:
- L’AdorAzione Giovani mensile laddove è già costituita almeno una Porziuncola;
- I concerti di preghiera e annuncio ai giovani della worship-band Kerygma;
- I concerti, la formazione e il supporto all’animazione liturgico-musicale da parte del coro e orchestra regionale Jubilate;
- Formazione dei fidanzati e delle giovani coppie di sposi al matrimonio cristiano;
- Attività di evangelizzazione di strada.
Il ministero di evangelizzazione e di formazione è svolto a livello locale dai membri delle Porziuncole raggruppati e coordinati a livello cittadino, zonale e regionale. A supporto delle attività e delle iniziative ci si avvale dell’aiuto specializzato e professionale dei singoli e di alcune equipe di servizio nel campo dei social, della musica, dello spettacolo, dell’animazione, etc.
CONTATTACI
I membri del Movimento Giovanile Francescano sono pienamente disponibili a collaborare le comunità ecclesiali locali per avviare progetti di nuova evangelizzazione rivolti ai giovani e ai giovani-adulti.
Sacerdoti, religiosi e religiose, laici adulti e giovani, possono contattare la nostra segreteria regionale per informazioni e/o fissare degli appuntamenti con i referenti MGF, mediante i recapiti elencati in fondo alla pagina.