Chi ha visto me, ha visto il Padre

Gesù non ha mai indossato maschere ed è forse giunto il momento di toglierci di dosso le nostre!

Dal Vangelo secondo Giovanni (14,7-14)

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto».

Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta».

Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: “Mostraci il Padre”? Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere. Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me. Se non altro, credetelo per le opere stesse.

In verità, in verità io vi dico: chi crede in me, anch’egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste, perché io vado al Padre. E qualunque cosa chiederete nel mio nome, la farò, perché il Padre sia glorificato nel Figlio. Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò.

 

 

 

Gesù non ha verità da far conoscere; Gesù è la Verità. Essere veri è più importante che possedere verità o dire cose vere. Pertanto Gesù non deve di-mostrare alcunché. Gesù parla le parole del Padre, compie le opere del Padre, mostra con la sua vita il volto misericordioso del Padre. È questa la verità che Gesù ha fatto ogni giorno: ci ha parlato dell’amore del Padre amando.

Eppure ancora oggi tanta gente, anche cosiddetta credente, va dietro a rivelazioni private, apparizioni, miracoli, predicatori più o meno social, per credere o per trovare conferme alla propria fede.

È veramente triste osservare che la Parola di Gesù non basta alla fede, che la mensa eucaristica non basta alla fede, che l’amore fraterno e la carità verso gli ultimi non bastano alla fede, che la missione venga contrapposta alla catechesi come fuga dall’impegno cristiano…

È come se indossassimo volutamente delle maschere per nasconderci da Cristo o, al contrario, per nascondere il suo volto che vuole risplendere nei credenti.

Gesù non ha mai indossato maschere ed è forse giunto il momento di toglierci di dosso le nostre!