Voi dunque ascoltate

La Parola di Dio è efficace per sua natura, possiede una potenza che solo chi è capace di accoglierla la può sperimentare.

Dal Vangelo secondo Matteo (13,18-23)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Voi dunque ascoltate la parabola del seminatore. Ogni volta che uno ascolta la parola del Regno e non la comprende, viene il Maligno e ruba ciò che è stato seminato nel suo cuore: questo è il seme seminato lungo la strada. Quello che è stato seminato sul terreno sassoso è colui che ascolta la Parola e l’accoglie subito con gioia, ma non ha in sé radici ed è incostante, sicché, appena giunge una tribolazione o una persecuzione a causa della Parola, egli subito viene meno. Quello seminato tra i rovi è colui che ascolta la Parola, ma la preoccupazione del mondo e la seduzione della ricchezza soffocano la Parola ed essa non dà frutto. Quello seminato sul terreno buono è colui che ascolta la Parola e la comprende; questi dà frutto e produce il cento, il sessanta, il trenta per uno».

 

 

 

Con la parabola del seminatore Gesù dice una cosa importante: il seme ha la capacità in sé stesso di centuplicarsi, una quantità enorme. Se ci sono delle situazioni per cui questo non avviene, il problema non è del seme. La Parola di Dio è efficace per sua natura, possiede in sé una potenza straordinaria che solo in pochi sperimentano.

È qui il paradosso della rivelazione di Dio, del suo parlare all’uomo: la sua Parola può essere letta con gli occhi, può essere ascoltata con gli orecchi, ma allo stesso tempo non raggiungere il cuore dell’uomo, esprimendo così le sue potenzialità e produrre il suo frutto.

 

 

Il problema per cui l’uomo non recepisce la Parola di Dio e ne sperimenta i suoi effetti è l’insensibilità del suo cuore. Se il nostro cuore se non “connesso” con Dio, non è sensibile a Lui, la sua Parola non arriva al cuore o, se ci arriva, viene distratta e soffocata da ciò che maggiormente ci preoccupa e su cui si è concentrati.

Il Signore ci conceda la grazia di essere sempre pronti ad ascoltarlo con cuore attento. docile e sincero.