Nulla vi sarà impossibile

La fede non elimina le “montagne”, ma ci colloca in cima alle loro vette.

Dal Vangelo secondo Matteo (17,14-20)

In quel tempo, si avvicinò a Gesù un uomo che gli si gettò in ginocchio e disse: «Signore, abbi pietà di mio figlio! È epilettico e soffre molto; cade spesso nel fuoco e sovente nell’acqua. L’ho portato dai tuoi discepoli, ma non sono riusciti a guarirlo».

E Gesù rispose: «O generazione incredula e perversa! Fino a quando sarò con voi? Fino a quando dovrò sopportarvi? Portatelo qui da me». Gesù lo minacciò e il demonio uscì da lui, e da quel momento il ragazzo fu guarito.

Allora i discepoli si avvicinarono a Gesù, in disparte, e gli chiesero: «Perché noi non siamo riusciti a scacciarlo?». Ed egli rispose loro: «Per la vostra poca fede. In verità io vi dico: se avrete fede pari a un granello di senape, direte a questo monte: “Spòstati da qui a là”, ed esso si sposterà, e nulla vi sarà impossibile».

 

 

 

La fede non elimina le “montagne”, ma ci colloca in cima alle loro vette affinché nulla si frapponga tra l’amore di Dio e noi.

Credere, infatti, vuol dire bussare alla porta di Dio, consegnare a Lui il proprio dolore, confidare nella forza che viene dal suo Amore. Gesù chiede la fede perché sa che questa è l’unica condizione non solo per ottenere il miracolo ma anche per vincere la disperazione che spesso si annida nelle pieghe del cuore e finisce per paralizzare le migliori intenzioni.

 

 

La fede non è uno degli ingredienti della vita ma il collante che raccorda e potenzia tutti gli altri elementi. Non basta presentare a Dio il proprio cesto di dolore nell’attesa che egli compia il miracolo atteso. Chi crede s’impegna a collaborare con Lui e a diventare protagonista di una storia nuova. Ma lo facciamo a partire da Lui, con la luce e la forza che viene da Lui. Credere significa proclamare ad alta voce che “Tutto è possibile con Te“. La fede non ci fa stare nelle retrovie ma dona la forza di affrontare la vita con quella determinazione che solo l’amore può dare.

Troppi cristiani sono iscritti alla Confraternita dei pocofedisti. Oggi chiediamo la grazia di credere che tutto si compie in Gesù e con Gesù.