Da Avola a Noto, andata e ritorno

Dopo un anno di trasferte settimanali nella vicina Noto, otto giovani danno vita al Progetto Discepoli nella propria città di Avola.

Il 22 aprile scorso è nata la prima Porziuncola di Avola, dopo un’attesa fatta di preghiera, discernimento e perseveranza durata quasi un anno, ma che ha reso ancora più grande la gioia per la grazia mandata dal Padre che si è riversata su Avola e su tutto il Progetto Discepoli.

Inizialmente i giovani delle Porziuncole di Noto sono stati strumenti di accoglienza, di condivisione e vera e propria casa per i primi giovani avolesi che si sono avvicinati al cammino e che a loro volta hanno coinvolto e preparato all’ingresso altri giovani desiderosi di formare al più presto una Porziuncola evangelizzatrice nel loro paese. Lo Spirito Santo li ha spinti dapprima ad organizzare una band musicale che prova settimanalmente in vista dell’animazione di futuri Worship e da questa realtà ha fatto nascere nel cuore di alcuni giovani il desiderio di formarsi e di crescere nell’evangelizzazione e nel discepolato. Così, in otto hanno detto sì alla chiamata e adesso navigano con Cristo per le nuove vie che aprirà davanti a loro.

Diamo lode al Signore per la fiamma ardente che ha acceso nei cuori di questi giovani, che con grande entusiasmo si sono avvicinati al progetto d’amore di Dio, alcuni dopo anni di lontananza da lui, e che con grande cura hanno preparato il giorno della nascita della nuova Porziuncola. La loro risposta gioiosa alla chiamata di Cristo è per noi un’altra occasione per rendere grazie alla grandezza e onnipotenza di Dio, che sempre compie meraviglie, riversando sui suoi figli grazia su grazia, e che anche da un “si” dubbioso ed incerto è capace di generare “vita nuova” e di far crescere frutti abbondanti nel suo giardino.

Lucia Caleca