Lo scorso 1° Maggio si è svolta a Pergusa una giornata di fraternità ecologica organizzata dai giovani animatori Laudato Si’ del Movimento Giovanile Francescano.
Lo scorso 1° Maggio si è svolta a Pergusa una giornata di fraternità ecologica organizzata dai giovani animatori Laudato Si’ del Movimento Giovanile Francescano.
L’evento ha preso le mosse nel salone dell’Oasi Francescana “Madonnina del lago”, dove si è svolto un breve momento di preghiera con la recita del Salmo 104, accompagnata dal canto.
Successivamente i partecipanti, divisi in piccoli gruppi, si sono dedicati a varie attività esterne, occupandosi in particolare della piantumazione di alberi all’interno del territorio dell’Oasi devastato da un incendio nell’Agosto 2021 e della pulizia di zone in cui si erano accumulati anni ed anni di rifiuti abbandonati incivilmente.
Si è inoltre provveduto alla cura e alla pulizia di terreni per scongiurare anche il pericolo di frane e crolli.
Un altro gruppo si è invece dedicato alla preparazione della grigliata, occupandosi quindi del barbecue, attorno al quale si sono poi riuniti gli altri gruppi all’ora di pranzo per un’allegra mangiata tutti insieme.
Guarda tutte le foto della giornata
Il pomeriggio si è svolto all’insegna della festa e della fraternità e l’evento si è infine concluso con la Celebrazione Eucaristica.
Alla giornata hanno partecipato giovani del Movimento e non, persone appartenenti a varie realtà locali e famiglie. È stata un’occasione preziosa per vivere momenti di condivisione, gioia e unione nella cura del Creato, con gesti semplici ma che possono in qualche modo fare la differenza.
I ragazzi che hanno vissuto quest’esperienza si sono salutati dopo aver gustato insieme un gelato e augurandosi di poter organizzare anche in futuro iniziative di questo tipo, magari anche con la partecipazione di ulteriori nuovi amici.