Si terrà a Pergusa il prossimo 19 Marzo una giornata di sensibilizzazione e di approfondimento sulla crisi ecologica planetaria.
Domenica 19 Marzo si terrà presso l’Oasi Francescana di Pergusa (En) una giornata di sensibilizzazione sulla crisi ecologica planetaria e di approfondimento circa le conseguenze non soltanto climatiche ma anche geopolitiche ed economiche che generano ingiustizie sociali, conflitti, povertà e migrazioni.
Con la proiezione del docufilm “La Lettera” si intendono approfondire i temi principali dell’Enciclica “Laudato Si’” di Papa Francesco per sensibilizzarci non solo sulle tematiche ambientali e dell’ecologia integrale, ma anche ad assumerci la responsabilità di intervenire contro l’attuale crisi planetaria.
Dopo la proiezione del film i membri del Circolo Laudato Si’ del Movimento Giovanile Francescano proporranno un dibattito al fine di diffondere ulteriormente il messaggio dell’Enciclica. È, infatti, urgente la sensibilizzazione delle comunità locali, esortandole ad un maggiore coinvolgimento attivo per una sensibilizzazione a più ampio raggio (parrocchie, gruppi, scuole, associazioni, etc.) promovendo buone pratiche personali e comunitarie.
P. Gaspare La Barbera, Ministro Provinciale dei Frati Minori Conventuali di Sicilia e Calabria, offrirà il suo contributo all’inizio della Giornata e presiederà la Celebrazione Eucaristica conclusiva.
L’evento è aperto liberamente a quanti hanno a cuore le sorti del nostro pianeta e particolarmente i giovani ai quali l’attuale crisi ecologica sta severamente pregiudicando il loro futuro. Le comunità francescane, le parrocchie e le associazioni, sono invitate a partecipare attraverso dei loro rappresentanti disponibili a restituire nelle proprie realtà locali i frutti della giornata.
A motivo dei posti limitati ad un centinaio di partecipanti, è necessario comunicare previamente e tempestivamente la propria partecipazione direttamente alla Direzione dell’Oasi Francescana. Il programma della Giornata e i recapiti per le iscrizioni sono indicati nell’immagine qui sotto.