Aveva fatto morire mio padre

Alcuni ragazzi di Enna e Pergusa hanno dato vita a una nuova Porziuncola di soli giovanissimi. La testimonianza di Carolina.

È proprio dal giorno che l’ho incontrato che tutto in me è cambiato! È cambiato il mio stile di vita ed è cambiato il mio modo di vedere le cose che erano diventate buie a causa di alcuni avvenimenti che la vita ci riserva: tutto buio, tutto nero, tutto senza via d’uscita. La luce c’era, la luce era Cristo ma non riuscivo a vederla perché il problema era uno: io ce l’avevo con Lui.

Ce l’avevo con Lui perché non aveva ascoltato le mie preghiere e aveva fatto morire mio padre. Tutto questo conflitto interiore all’inizio non lo feci notare perché non volevo deludere nessuno fin quando non arrivai a qualche mese prima della cresima: decisi che non dovevo farla… ma dopo tante opere di convincimento decisi di farla e fare come tutti gli altri ragazzi: scomparire e farsi vedere solamente per le occasioni.

Solamente dopo un mese dalla cresima arrivò un’occasione: il 25° anniversario di Sacerdozio del parroco che mi invitò a partecipare in quanto teneva alla mia presenza. Decisi di andare. Alla celebrazione seguì un momento di agape fraterno e lì avvenne qualcosa di strano: Valerio mi chiese di aiutarlo a fare catechismo. Io non risposi subito perchè non mi sentivo capace e quindi gli dissi che gli avrei dato una risposta nei giorni successivi. Dopo qualche giorno decisi di accettare tanto per occupare un po’ del mio tempo.

Da quel momento la solitudine diventa Amore, amore che mi donavano i fratelli. E giorno dopo giorno, poco a poco, riuscii a scoprire il Suo Amore fin quando non lo sperimentai del tutto al corso estivo dei Teen-Disciples. Lì capii definitivamente che Cristo mi ama e che da me voleva qualcosa: che lo seguissi come fece Levi lasciando il banco delle imposte.

Decisi di arrendermi e di seguirlo. I problemi non scomparvero per niente ma a poco a poco cominciavo a vedere gli ostacoli con occhi diversi, con occhi di speranza, sapendo che non ero sola, che c’era qualcuno che mi amava e mi avrebbe sostenuto nelle difficoltà.

Ma ancora non ero del tutto cresciuta. Sentivo che dovevo fare qualcosa perché mi sentivo come vuota. Il Signore mi diede un’ulteriore possibilità: quattro mesi fa iniziai a frequentare gli incontri di Start-Up con altri sette fratelli giovanissimi come me e qui ho avuto modo di sperimentare ancora di più il suo amore! Lui mi ha dato la possibilità di vedere in modo chiaro con una nuova luce, la luce del Cristo Risorto!

Ancora non so ben dire cosa sia cambiato definitivamente in me, so soltanto che da quel venerdì, affidandomi ai piedi di Gesù Eucarestia e iniziando la Porziuncola, mi sento piena, piena di amore pronto ad essere donato a chi mi sta attorno ma soprattutto a chi ancora non ha sperimentato l’amore di Gesù.

Carolina