Nasce a Palermo una nuova esperienza per giovani coppie che vogliono vivere il fidanzamento come tempo di crescita nella relazione di fede e di amore per essere nel matrimonio Chiesa domestica che evangelizza.
«Nel cuore di ogni famiglia bisogna far risuonare il kerygma, in ogni occasione opportuna e non opportuna, perché illumini il cammino. Tutti dovremmo poter dire, a partire dal vissuto nelle nostre famiglie: «Noi abbiamo creduto all’amore che Dio ha per noi» (1Gv 4,16). Solo a partire da questa esperienza, la pastorale familiare potrà ottenere che le famiglie siano al tempo stesso Chiese domestiche e fermento evangelizzatore nella società». (Papa Francesco, Amoris Laetitia, 290)
Giovedì 20 Ottobre parte a Palermo a cura della sede locale MGF il corso “Aquila e Priscilla”, una nuova esperienza per giovani coppie che vogliono vivere il fidanzamento come tempo di crescita nella relazione di fede e di amore per essere nel matrimonio Chiesa domestica che evangelizza.
- È una esperienza del kerygma rivolto ai fidanzati che vogliono formare famiglie evangelizzate che evangelizzano.
- È un cammino che vuole favorire la crescita armonica dei fidanzati verso una relazione centrata sull’Amore di Dio.
- La metodologia attiva-partecipativa si svolge in un contesto di gioiosa e semplice convivialità e amicizia. Ogni partecipante è coinvolto come protagonista attivo dell’esperienza.
- La testimonianza personale delle coppie che si alterneranno nella condivisione dei vari temi è uno degli elementi portanti per la trasmissione non tanto di un sapere bensì di una esperienza di vita.
QUATTRO STEP
Il corso Aquila e Priscilla, costituito da 24 incontri a cadenza settimanale, è suddiviso in quattro step progressivi e consecutivi:
- La famiglia-Chiesa domestica che vive e annuncia la Fede;
- La Fede quale fondamento del matrimonio;
- Il fidanzamento, tempo di crescita;
- La fecondità della coppia nella Chiesa nel mondo.
Obiettivo del corso Aquila e Priscilla è offrire ai fidanzati un’esperienza viva e vivificante del kerygma per crescere nella preparazione e nella capacità ad essere nel matrimonio Chiesa domestica che evangelizza.
A questo scopo sono previsti anche dei week-end residenziali e semi-residenziali in loco o presso strutture di accoglienza in altre città.
CALENDARIO GENERALE
Gli incontri del corso Aquila e Priscilla si terranno ogni giovedì sera dalle 21.00 circa a partire dal 20 Ottobre 2016 fino al mese di Maggio 2017. Ogni incontro avrà la durata di circa un’ora e mezza.
Sede del corso: sala presso la Basilica di San Francesco d’Assisi – Ingresso: via del Parlamento, 32 – Palermo
All’interno del percorso sono previsti due corsi obbligatori della Scuola di Evangelizzazione MGF di cui uno residenziale a Pergusa (En).
Date, sedi e contributi di partecipazione per il vitto e l’alloggio saranno comunicati all’inizio del percorso.
Sono previsti anche degli incontri di adorazione e preghiera a cadenza mensile e altro ancora.
NOTE ORGANIZZATIVE
Il corso Aquila e Priscilla è riservato esclusivamente a coppie di fidanzati.
NON È UN CORSO PRE-MATRIMONIALE E AL TERMINE NON VERRÀ RILASCIATO ALCUN CERTIFICATO.
LE ISCRIZIONI al corso Aquila e Priscilla vanno inoltrate attraverso il modulo online: CLICCA QUI; oppure presso la sede del corso fino al massimo il terzo incontro compreso.
Oltre il terzo incontro non saranno accolte ulteriori iscrizioni. Si richiede la partecipazione a tutti gli incontri.
PER INFO SUL CORSO, invia una e.mail al seguente indirizzo: palermo@mgfsicllia.org
Non è richiesto alcun CONTRIBUTO economico per gli incontri che si terranno in loco.
Per il corso residenziale a Pergusa e per le uscite comuni previste, sarà richiesto un contributo per le spese di vitto e alloggio.
SCARICA LA BROCHURE: clicca qui