In che ordine leggere la Bibbia?

Ci sono persone che iniziano a leggere partendo dalla Genesi poi si scoraggiano e non riprendono più…

La Bibbia non è un libro semplice. È una biblioteca di 73 libri molto diversi gli uni dagli altri: hanno gli stili più disparati, sono stati scritti in epoche molto distanti e in situazioni assai differenti.

Immaginate di arrivare in una biblioteca come questa e di iniziare a leggere il primo libro che trovate sullo scaffale, passando poi al secondo e così via. Questa lettura non può dare buoni risultati! Ci sono persone che aprono la Bibbia e iniziano a leggere dalla Genesi. In generale non vanno oltre il quinto libro. Si scoraggiano e non riprendono più a leggere. E, cosa ancor peggiore, finiscono per dire che è impossibile, che la Bibbia non si riesce a comprendere. Ma questo accadrebbe con qualsiasi biblioteca del mondo!

Serve un progetto di lettura. All’inizio ci sono molte cose che non si capiscono, il che è del tutto naturale. Accade anche leggendo un romanzo. Non fermatevi per questo, andate avanti! Man mano che si procede nella lettura le cose si chiariscono. È una regola d’oro: la Bibbia si spiega da sola. Per questo un progetto di lettura è tanto importante.

Esistono vari progetti di lettura. Vanno tutti bene, perché si basano su un principio. In questa sede presento un progetto determinato, destinato a coloro che desiderano iniziare a leggere la Bibbia e non hanno altre risorse se non conoscere la Bibbia attraverso il testo stesso. Seguite l’ordine indicato, fa parte del metodo.

Progetto di lettura del Nuovo Testamento

1

1ª Lettera di San Giovanni (2 volte)

2

Vangelo di San Giovanni

3

Vangelo di San Marco

4

Lettere di San Paolo:

  • Galati
  • Efesini
  • Filippesi
  • Colossesi
  • 1ª e 2ª Tessalonicesi
  • 1ª e 2ª Timoteo
  • Tito
  • Filemone

5

Vangelo di San Luca

6

Atti degli Apostoli

7

Lettera ai Romani

8

Vangelo di San Matteo

9

1ª e 2ª Lettera ai Corinzi

10

Ebrei

11

Lettera di San Giacomo

12

1ª e 2ª Lettera di San Pietro

13

2ª e 3ª Lettera di San Giovanni

14

Lettera di San Giuda

15

Apocalisse

16

1ª Lettera di San Giovanni (3ª volta)

17

Vangelo di San Giovanni (2ª volta)

Perché iniziare dalla 1ª Lettera di San Giovanni?

La prima necessità di un cristiano è avere la certezza della sua salvezza. È sapere che Dio lo ama e lo ha scelto. Gratuitamente, senza alcun merito da parte sua. Dio lo ha messo nella lista di coloro che vuole salvare. È stata una scelta gratuita! D’amore! Senza merito! Sapere questo ci dà la certezza della salvezza. E ogni cristiano ha bisogno di averla.

Dei 73 libri della Bibbia, solo questa breve Lettera è stata scritta con questo proposito, quello di darci la certezza della salvezza. Concludendo la sua Lettera, San Giovanni dice: “Questo vi ho scritto perché sappiate che possedete la vita eterna, voi che credete nel nome del Figlio di Dio” (1 Giovanni 5,13). Leggendo e rileggendo, vi convincerete di questa felice realtà: siete salvati! Siete scelti!

Letture dei libri dell’Antico Testamento

“Non si allontani dalla tua bocca il libro di questa legge, ma mèditalo giorno e notte, perché tu cerchi di agire secondo quanto vi è scritto; poiché allora tu porterai a buon fine le tue imprese e avrai successo” (Giosuè 1,8).

Iniziate la lettura dai tre libri sapienziali: Sapienza, Siracide e Proverbi. Sono libri molto vicini al Nuovo Testamento e fonti di ricchi insegnamenti. Leggete insieme il Libro dei Salmi. La porta di ingresso all’Antico Testamento sono i Salmi. Fatene il vostro libro preferito.

Quello che vorrei sottolineare in questa sede è che bisogna lavorare con i Salmi indipendentemente da un ordine specifico. Ogni volta che ne sentite la voglia, leggete un salmo. Il salmo è come la frutta: si mangia a qualsiasi ora, e non fa mai male, solo bene.

I libri dell’Antico Testamento saranno letti in ordine cronologico, dalle origini alla venuta di Cristo.

Progetto di lettura dell’Antico Testamento

1

Genesi

24

Esdra

2

Esodo

25

Neemia

3

Numeri

26

Aggeo

4

Giosuè

27

Zaccaria

5

Giudici

28

Isaia (56-66)

6

1° Samuele

29

Malachia

7

2º Samuele

30

Gioele

8

1º Re

31

Giona

9

2º Re

32

Rut

10

Amos

33

Tobia

11

Osea

34

Giuditta

12

Isaia (1-39)

35

Ester

13

Michea

36

Siracide

14

Nahum

37

Cantico dei Cantici

15

Sofonia

38

Giobbe

16

Abacuc

39

Ecclesiaste

17

Geremia

40

1º Maccabei

18

Lamentazioni

41

2º Maccabei

19

Ezechiele

42

Baruc

20

Abdia

43

Daniele

21

Isaia (40-55)

44

Sapienza

22

1º Cronache

45

Levitico

23

2º Cronache

46

Deuteronomio

[FONTE: Aleteia.org]