Con le vaccinazioni a tappeto e il caldo tropicale ci siamo tuffati nell’estate approfittando di una sensazione di libertà che non assaporavamo da tempo.
E dopo un altro anno di pandemia, restrizioni e coprifuoco, ecco arrivata la tanto desiderata estate. Il vaccino e il caldo tropicale ci hanno riportato alla “libertà”! Finalmente abbiamo ricominciato a incontrare gli amici che non vedevamo da tanto tempo e a fare tardi la sera; c’è chi ha avuto l’opportunità di tornare a lavorare e chi inizia a pensare a come organizzare le vacanze! Siamo liberi!
Abbiamo attraversato a livello mondiale un periodo molto difficile, ma le Grazie del Signore, come sempre, si sono dimostrate infinite e per questo non possiamo tacere. Durante questa lunga pandemia, tanti di noi hanno avuto la Grazia di scoprire un nuovo rapporto con Dio Padre, un’intimità più concreta. Al centro della tempesta, molti per la prima volta hanno alzato lo sguardo e scoperto che anche nei momenti più bui della vita che Dio non ci abbandona mai, che Lui è nostro Padre e ha cura di noi, abbiamo sperimentato la Sua consolazione che libera da ogni angoscia e così scoperto la vera Libertà.
Ma oggi che stiamo tornando alla normalità, cosa è cambiato? Tra le tante cose da fare, dov’è Dio? Chi o cosa stiamo mettendo al primo posto? Il lavoro, lo studio, il/la fidanzato/a, gli amici, le vacanze? Sei sicuro/a che stai tornando alla vera Libertà?
Dio Padre è Amore e l’Amore lascia liberi. Liberi anche di allontanarsi da Lui, proprio come fece con quel figlio che volle andare via da Lui, in un paese lontano (cfr Lc 15, 11-32).
Gesù ha operato nella tua vita, ti ha perdonato e donato ciò di cui tu avevi bisogno gratuitamente. Ma tu, tra i dieci lebbrosi che furono da Lui guariti (cfr Lc 17, 11-19), sei tra i nove che tornano alla loro vita quotidiana come se nulla fosse stato o sei quell’uno che vedendosi guarito, capendo che la propria vita era veramente cambiata, sente il bisogno di tornare da Gesù per ringraziarlo?
Oggi possiamo approfittare dell’abbassamento delle limitazioni socio-sanitarie per riprenderci la libertà da qualsiasi limitazione e magari da ogni freno morale oppure possiamo sperimentare che si può essere liberi per costruire un futuro migliore edificato su nuove basi. Oggi puoi scegliere se tornare alla vita di sempre, quella precedente alla pandemia, o porre le basi per una Vita nuova con Gesù!
Eccoti, allora, qualche consiglio per vivere quest’estate nella vera Libertà: clicca qui